ENave
L’ ENTE NAVALE EUROPEO offre servizi di valutazione della conformità ai sensi del Decreto legislativo 18 luglio 2005 n° 171 di attuazione della direttiva 2003/44/CE relativa all’immissione in commercio delle unità da diporto e dei loro componenti, svolge attività di ricerca scientifica e tecnologica, nonché istruzione e formazione delle risorse umane nel campo della nautica e dell’ingegneria navale.
COMPONENTI
Marcatura CE dei componenti – serbatoi e tubazioni carburante, oblò e boccaporti prefabbricati, volanti e timoni a ruota, protezione antincendio motori
LABORATORIO
Certificazione delle emissioni gassose e acustiche dei motori marini. Certificazione per doppia alimentazione benzina/GPL. Controlli e verifiche dimensionali, strutturali, superficiali sulle imbarcazioni, su loro componenti o su loro materiali di costruzione, Verifica spessori e delaminazione, verifica osmosi e marcescenze, test fisici, test meccanici distruttivi e non, resistenza chimica, analisi termica etc..
INGEGNERIA & SERVIZI
Approfondimenti sulle novità normative che regolano il diporto in Italia e all’estero, suggerimenti di tecnica costruttiva e progettazione. Programma lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione – Esame dei preventivi – Analisi dei cantieri dove effettuare i lavori, Check-up apparato motore, Check-up scafo (acciaio, vetroresina, lega leggera). Programma e gestione scadenzario tecnico di bordo, Supervisione lavori manutenzione e costruzione, Autorizzazioni per noleggi e locazioni.
SICUREZZA
Visite per il rilascio, rinnovo e convalida del certificato di sicurezza per unità da diporto e per unità impiegate in attività di noleggio, e altri accertamenti previsti dal Codice della nautica e dal Regolamento di attuazione.
CANTIERISTICA
Marcatura CE delle unità da diporto, a motore a vela e multiscafi, e moto d’acqua. Marcatura CE Post-construction (unità di seconda mano di provenienza estera).